Cambridge

SEZIONI INTERNAZIONALI CAMBRIDGE

L’IS Lombardo Radice è stato approvato dal Cambridge Assessment International Education nel 2016 e dall’a.s.2016-17 ha istituito sezioni internazionali Cambridge.

Le sezioni internazionali Cambridge offrono agli studenti del biennio dell’Istituto Tecnico Economico e del Liceo Linguistico l’opportunità di seguire un percorso di studi bilingue in alcune discipline e sostenere l’esame di certificazione  Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Le certificazioni IGCSE sono riconosciute dai maggiori atenei universitari internazionali e costituiscono pertanto un passaporto per il successo formativo e lavorativo.

Attraverso il curricolo Cambridge gli studenti hanno la possibilità di potenziare la lingua inglese e di affrontare lo studio delle discipline in modo innovativo e stimolante, seguendo un approccio integrato di metodologia anglosassone e italiana e diventando così parte attiva in una comunità che conta più di 10.000 istituti in 160 paesi nel mondo (http://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/)

Le discipline potenziate nelle sezioni internazionali Cambridge saranno:

BIENNIO TECNICO ECONOMICO E LICEO LINGUISTICO

• Inglese (English as a Second Language) nell’Istituto Tecnico Economico e nel Liceo Linguistico
  • Geografia (Geography) nel Liceo Linguistico

TRIENNIO LICEO LINGUISTICO

•  Letteratura inglese (English Literature)

QUADRO ORARIO:

Per quanto riguarda le sezioni Cambridge il quadro orario è modificato con l’aggiunta di 3 ore nel biennio linguistico e un’ora nel biennio tecnico-economico e nel secondo biennio linguistico.

Le ore aggiuntive saranno così distribuite:

BIENNIO LICEO LINGUISTICO:

1° anno : 2 ore di lingua inglese con madrelingua 1  di geografia in compresenza con madrelingua;

2° anno: 1 ora di lingua inglese con madrelingua 2 ore di geografia ( 1 in compresenza con madrelingua, 1 con madrelingua);

BIENNIO TECNICO ECONOMICO: 1 ore di lingua inglese con madrelingua;

TRIENNIO LINGUSTICO (CLASSI TERZA E QUARTA): 1 ora di letteratura inglese in terza e 1 o 2 in quarta (da definire).

Il costo del potenziamento sarà di circa 250 €  per il biennio  Liceo Linguistico e di 100€ per il Tecnico Economico e Triennio Liceo Linguistico.

Liceo Linguistico IGCSE Biennio Commerciale IGCSE Biennio Liceo Linguistico IGCSE Triennio