Istituto Tecnico Economico

TECNICO ECONOMICO – 32 settimanali

Il percorso di studio del Tecnico Economico appartiene al cosiddetto indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing ed è articolato in un primo Biennio e un Triennio (suddiviso in secondo Biennio e 5° anno).

Quadro orario Primo Biennio Tecnico Economico

 Al termine del primo biennio è possibile la scelta tra tre Articolazioni:

  • Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)
  • Sistemi Informativi Aziendali (SIA)
  • Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

I tre indirizzi fanno riferimento a settori con prospettive occupazionali e interessati da forti innovazioni sul piano tecnologico ed organizzativo, soprattutto in riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.I tre percorsi sono connotati da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.

Al Triennio si spengono le scienze integrate e Geografia a favore del potenziamento delle materie di indirizzo. Ogni articolazione prevede però una organizzazione differente del quadro orario con una diversa ricaduta sull’esame di maturità.

Quadro orario Articolazione AFM

in tale articolazione tutte le materie di base e quelle di indirizzo sono presenti dal 3° al 5° anno ad eccezione di Informatica che si spegne a fine 4° anno. Il diplomato in AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ha competenze specifiche relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche. Durante la seconda prova scritta dell’Esame di Stato l’unica materia di indirizzo coinvolta sarà Economia Aziendale.

Quadro orario Articolazione SIA

in tale articolazione tutte le materie di base e quelle di indirizzo sono presenti dal 3° al 5° anno ad eccezione della seconda lingua comunitaria che si spegne a fine 3° anno. L’articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI consente di far acquisire anche competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica. In tale percorso la disciplina Informatica è supportata da un Insegnante Tecnico Pratico durante le ore di Laboratorio. Durante la seconda prova scritta dell’Esame di Stato le materie di indirizzo coinvolte saranno Economia Aziendale e Informatica.

Quadro orario Articolazione RIM

in tale articolazione tutte le materie di base e quelle di indirizzo sono presenti dal 3° al 5° anno ad eccezione di Tecnologie della comunicazione (Informatica) che si spegne a fine 4° anno. Inoltre in tale articolazione è presente lo studio anche della terza lingua comunitaria. L’articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e diversi contesti lavorativi. Durante la seconda prova scritta dell’Esame di Stato le materie di indirizzo coinvolte saranno Economia Aziendale e una Lingua straniera Comunitaria.

POTENZIAMENTI DELL’OFFERTA FORMATIVA

L’Istituto offre la possibilità di un ampliamento della suddetta offerta formativa (TRADIZIONALE) con l’aggiunta di POTENZIAMENTI in entrambi gli indirizzi. All’atto dell’iscrizione alla classe prima oltre la scelta di un percorso tradizionale, si potrà scegliere un percorso di potenziamento che prevede l’introduzione nel curricolo tradizionale di tematiche innovative e specialistiche. Tale ampliamento prevede un aumento del monte ore e in alcuni casi il pagamento di una quota.


TECNICO ECONOMICO 4.0

In tutte le classi del primo biennio del Tecnico Economico è stato aggiornato e integrato il Curriculo Tradizionale con specifiche tematiche per lo sviluppo di competenze digitali di 1° e 2° livello. Tale aggiornamento e integrazione non prevede alcun pagamento di quota (quindi a titolo completamente gratuito) e non comporta alcuna modifica sul quadro orario tradizionale del primo biennio del tecnico economico.

Potenziamento Economia Digitale (ED)

Alla fine del primo anno si avrà la possibilità di accedere al Test d’esame con il Sistema ATLAS, per il conseguimento del Certificato ICDL Digital Marketing rilasciato dall’AICA Alla fine del secondo anno si avrà la possibilità di accedere al Test d’esame con il Sistema ATLAS, per il conseguimento del Certificato Project Planning rilasciato dall’AICA. Tali certificazioni possono essere conseguite con una scadenza temporale libera alla fine del primo biennio o all’inizio del triennio.

Ora aggiuntiva in compresenza di Informatica e di Economia Aziendale per affrontare le seguenti tematiche:

1° anno: concetti fondamentali di Digital Marketing.

2° anno: concetti fondamentali di Project Planning.

Il potenziamento chiamato Economia Digitale (ED) prevede un’ora aggiuntiva portando il quadro orario a 33 ore settimanali per il 1° e 2° anno; nell’ora aggiuntiva interverranno in compresenza i docenti di Informatica ed Economia Aziendale che in sinergia svilupperanno tematiche specialistiche di Digital Marketing (al primo anno) e Project Planning (al secondo anno).

Tale percorso prevede il pagamento di una quota ad inizio di ogni anno (1° e 2° anno).

Potenziamento Cambridge

L’iscrizione al biennio Cambridge prevede per il tecnico economico il potenziamento della lingua inglese (ora aggiuntiva) con l’affiancamento di un conversatore madrelingua.

Il percorso porta al conseguimento della qualifica linguistica IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), riconosciuta in ambito universitario in Italia e all’estero.

Tale percorso prevede il pagamento di una quota ad inizio di ogni anno (1° e 2° anno).

Articolazione Gestione Aziende Digitali (GAD)

A fine secondo anno nella scelta dell’articolazione per il Triennio, l’Istituto aggiunge una quarta scelta rispetto alle tre TRADIZIONALI. Il percorso Gestione Aziende Digitali è una curvatura dell’articolazione SIA mantenendo il quadro orario e la ricaduta delle materie di indirizzo sull’Esame di Stato. Però tale articolazione arricchisce i curricoli di alcune discipline al fine di formare un Data Scientist nell’ambito finanziario, ovvero, un esperto (scienziato) dell’analisi dei dati finanziari. Nel percorso GAD Le Discipline di indirizzo vengono rinominate per sottolineare l’adattamento degli studi TRADIZIONALI dell’articolazione SIA in un contesto di Azienda Digitale. Tale articolazione non prevede alcun pagamento di quota (a titolo completamente gratuito).

Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) con Business Studies

A fine secondo anno nella scelta dell’articolazione per il Triennio, l’Istituto aggiunge una quinta scelta rispetto alle tre TRADIZIONALI. Il percorso Relazioni Internazionali per il Marketing con Potenziamento su Business Studies è una curvatura dell’articolazione RIM con l’aggiunta di un’ora curricolare a settimana chiamata Business Studies (quindi il quadro orario cambia da 32 ore settimanali a 33 ore settimanali per tutto il triennio). L’ora aggiuntiva settimanale vedrà la compresenza dei docenti curricolari di Economia Aziendale e Lingua Inglese. Il programma in linee generali verrà supportato da un testo in lingua inglese, usato nella preparazione dell’esame IGCSE “Business Studies” che verrà anche utilizzato nelle ore curricolari di lingua inglese. Il programma di lingua inglese del triennio, infatti, tratta di argomenti strettamente legati all’ambito economico e si potrebbe inserire facilmente qualche approfondimento con l’ausilio del docente di Economia Aziendale. Tale articolazione non prevede alcun pagamento di quota (a titolo completamente gratuito).

______________________________________________________________________________________________________

Proseguimento degli studi
Il diploma  conseguito nei tre percorsi permette l’accesso a tutte le facoltá universitarie
Sbocchi professionali
É possibile l’esercizio della libera professione, come consulente del lavoro, previo esame di abilitazione es iscrizione al Collegio professionale, e l’inserimento nelle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, nelle aziende private e nelle banche.

 

STAGE SCUOLA – LAVORO
Facendo riferimento al quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020) e, nello specifico, all’obiettivo n° 4 che incoraggia lo spirito di iniziativa e lo sviluppo di capacità imprenditoriali, è prevista, inserita nella programmazione curriculare delle classi QUARTE dell’indirizzo Tecnico Economico, un’esperienza di scuola-lavoro, di circa due settimane. Durante questo periodo di permanenza presso aziende o studi professionali gli studenti svolgono attività lavorative sotto la guida di un tutor esterno ed uno interno. Queste esperienze consentono di:

  • Attuare modalità di apprendimento che colleghino sistematicamente la formazione in aula all’esperienza pratica;
  • Arricchire e implementare capacità, conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • Favorire e finalizzare l’orientamento promuovendo le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • Costruire un quadro sinergico di attività e di partenariati in cui vengono create le condizioni per promuovere il triangolo della conoscenza: istruzione – ricerca – innovazione e per favorire l’emergere dello spirito di iniziativa e delle capacità imprenditoriali;
  • Creare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro che consenta l’orientamento e la partecipazione degli alunni nella società civile e pratiche di cittadinanza attiva;
  • Favorire la costruzione di un progetto di vita;
  • Incrementare occasioni di ampliamento dell’offerta formativa funzionali ad una promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il Dirigente Scolastico, stipula protocolli d’intesa con Enti, Associazioni, Studi commerciali, Enti Locali e ciò permette agli alunni di arricchire la propria formazione con tirocini mirati. Un docente, funzione strumentale e una particolare commissione curano e coordinano le esperienze.