Giornale Scolastico RADICE NEWS

GIORNALE SCOLASTICO

Il progetto RADICE NEWS promuove trasversalmente le doti di lettura e scrittura, di ricerca e organizzazione di dati e notizie mediante la creazione di un giornale d’istituto on line. Ogni articolo proposto dai ragazzi e dalle ragazze della redazione o da altri studenti e studentesse su tematiche varie (ambiente, attualità, iniziative dell’istituto, recensioni di libri, film e mostre d’arte, sport, musica, pubblicazione di poesie e racconti degli studenti e delle studentesse etc.) è visionato e valutato in maniera preliminare dalla redazione, composta da docenti e studenti. Questi ultimi svilupperanno le seguenti competenze specifiche: 1) progettazione e selezione dei contributi da pubblicare; 2) scrittura dei testi; 3) editing e correzione bozze dei testi; 4) utilizzo delle nuove tecnologie per la pubblicazione dei testi.

La pubblicazione del giornale ha una cadenza mensile o bimensile; l’impegno degli alunni della redazione è suddiviso in diversi momenti: partecipazione alle riunioni di redazione, in cui si propongono i temi e gli argomenti del numero in lavorazione; scrittura, correzione delle bozze e revisione, impaginazione e pubblicazione del giornale.