Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO – (27 + 30) ore settimanali

Il liceo Linguistico é indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, avranno acquisito:

  • Rigorosa e approfondita conoscenza di due Lingue moderne Certificazione: Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento
  • Rigorosa conoscenza di una terza Lingua moderna Certificazione: Livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento
  • Formazione di una solida cultura umanistica in costante confronto con il presente
  • Conoscenza delle principali caratteristiche culturali dei Paesi di cui si è studiata la Lingua.

Quadro orario

Il Liceo Linguistico offre al Triennio la possibilità di iscriversi a Sezioni ESABAC. Il Triennio ESABAC è un Programma triennale elaborato dalla Francia e dall’Italia. Il rilascio del doppio diploma è reso possibile grazie all’accordo intergovernativo del febbraio 2009 firmato dal ministro italiano dell’Istruzione e dal ministro francese dell’Educazione nazionale. l’ESABAC convalida un corso scolastico biculturale e bilingue. l’ESABAC consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi con un solo esame: l’Esame di Stato italiano e il Baccalaureat francese.

L’IS Lombardo Radice è stato approvato dal Cambridge Assessment International Education nel 2016 e dall’a.s.2016-17 ha istituito sezioni internazionali Cambridge.

Le sezioni internazionali Cambridge offrono agli studenti del biennio dell’Istituto Tecnico Economico e del Liceo Linguistico l’opportunità di seguire un percorso di studi bilingue in alcune discipline e sostenere l’esame di certificazione  Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Le certificazioni IGCSE sono riconosciute dai maggiori atenei universitari internazionali e costituiscono pertanto un passaporto per il successo formativo e lavorativo.

Attraverso il curricolo Cambridge gli studenti hanno la possibilità di potenziare la lingua inglese e di affrontare lo studio delle discipline in modo innovativo e stimolante, seguendo un approccio integrato di metodologia anglosassone e italiana e diventando così parte attiva in una comunità che conta più di 10.000 istituti in 160 paesi nel mondo (http://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/)


POTENZIAMENTI DELL’OFFERTA FORMATIVA

L’Istituto offre la possibilità di un ampliamento della suddetta offerta formativa (TRADIZIONALE) con l’aggiunta di POTENZIAMENTI in entrambi gli indirizzi. All’atto dell’iscrizione alla classe prima oltre la scelta di un percorso tradizionale, si potrà scegliere un percorso di potenziamento che prevede l’introduzione nel curricolo tradizionale di tematiche innovative e specialistiche. Tale ampliamento prevede un aumento del monte ore e in alcuni casi il pagamento di una quota.

LICEO LINGUISTICO 4.0 

Potenziamento Digital Information (DI)

Certificazioni Tecniche Biennio Liceo Linguistico Alla fine del primo biennio si avrà la possibilità di accedere al Test d’esame con il Sistema ATLAS, per il conseguimento dei Certificati ICDL Information Literacy e ICDL GIS (Geographic Information System) rilasciati dall’AICA Tali certificazioni possono essere conseguite con una scadenza temporale libera alla fine del primo biennio o all’inizio del triennio. La gestione di informazioni online sarà affrontata nel contesto del Diritto e tramite la metodologia del Digital Storytelling.

Il Potenziamento chiamato Digital Information (DI) prevede un’ora aggiuntiva (28 ore) al primo e al secondo anno con l’introduzione della disciplina di Diritto. Tale percorso introduce tematiche specifiche per lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale in alcune discipline.

Tale potenziamento non prevede il pagamento di alcuna quota (quindi è a titolo completamente gratuito).

Potenziamento Biennio e Triennio Cambridge

L’iscrizione al biennio Cambridge prevede per il liceo linguistico il potenziamento della lingua inglese e lo studio di una disciplina non linguistica in lingua inglese con l’affiancamento di un conversatore madrelingua (3 ore aggiuntive settimanali per un monte ore complessivo di 30 ore).

Il percorso porta al conseguimento della qualifica linguistica IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), riconosciuta in ambito universitario in Italia e all’estero.

Tale percorso prevede il pagamento di una quota ad inizio di ogni anno (1° e 2° anno).

L’iscrizione al triennio Cambridge (indipendentemente dal percorso del biennio) prevede per il liceo linguistico il potenziamento della lingua inglese al Terzo e Quarto anno da parte del docente curricolare.

Il percorso porta al conseguimento della qualifica linguistica IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), riconosciuta in ambito universitario in Italia e all’estero.

Tale percorso prevede il pagamento di una quota ad inizio di ogni anno (3° e 4° anno).

Potenziamento Biennio Spagnolo

L’iscrizione al biennio con potenziamento Spagnolo prevede per il liceo linguistico il potenziamento delle competenze linguistico-comunicative in lingua spagnola con la possibilità di conseguire il livello A2/B1 e in prospettiva anche il livello B2 al fine di favorire l’acquisizione della certificazione internazionale in spagnolo DELE A2/B1 e promuovere attività curricolari ed extracurricolari in spagnolo. Tale potenziamento prevede quindi l’aggiunta di una ora di Lingua e cultura spagnola al monte ore settimanale: da 27 ore a 28 ore settimanali (per il primo Biennio).

Tale percorso prevede il pagamento di una quota ad inizio di ogni anno (1° e 2° anno).

______________________________________________________________________________________________________
PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Il Diploma conseguito consente l’accesso a qualsiasi facoltá Universitaria

SBOCCHI PROFESSIONALI

É possibile l’inserimento in contesti lavorativi come traduttori ed interpreti, comunicazione e mediazione linguistica e culturale