Eventi Passati

EVENTI A.S. 2022/2023

Locandina Bevilacqua

 

poster_03_dicembre

 

Locandina_Carreras - Nuova (1)

 

 

 

EVENTI A.S. 2021/2022

Locandina eventi as 2022.PNG

 

Locandina Schettini

 

Biblioteca Vaticana

 

Locandina Grand Tour

 

Locandina Ribelli al confino

 

 

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

VIDEO CONCORSO PER LE SCUOLE SUPERIORI ITALIANE
“L’Europa che sogniamo”

KEATS-SHELLEY HOUSE PREMIO PER LA POESIA 2021

1° premio nella categoria 14-18 anni con il tema “Scritto nell’acqua”

Come acqua statica in un lago

Sei come acqua
statica in un lago
silenziosa e stagnante
resta lì
sempre la stessa.
Così profonda e ferma
che la vita
non sai più che sia.
Io sono fiume
veloce, rumoroso
limpido e gelido,
scorro imperterrita
per arrivare al mare.
Questo perenne correre,
per raggiungere la vita
tu lo deridi
e mai lo capirai
perchè sei lago
e stare immobile
ti sembra l’unica scelta.
Ma una volta che sarò arrivata
a quella foce
capirai il motivo
di quel continuo danzar
spesso stancante
tra le sponde del mio letto.
Ché della quiete
non mi importa
e il mare
è ciò che desidero.
C.B.

EDUSCOPIO 2020


PROGETTO IMUN

Confermata anche per quest’anno la partecipazione della nostra scuola al progetto IMUN.
Di norma questa simulazione delle Nazioni Unite si svolge in locations del centro di Roma e coinvolge centinaia di studenti che rappresentano gli stati membri delle Nazioni Unite ed elaborano risoluzioni su topics di attualità (Agenda 2030).
Quest’anno, a causa dell’annosa situazione che stiamo vivendo, l’evento si è svolto completamente online.
Gli studenti hanno lavorato in gruppi e hanno poi partecipato a un evento finale di chiusura dei lavori in cui sono stati proclamati i nomi di coloro che si sono distinti per il loro contributo.
E’ con piacere che annunciamo che anche una nostra alunna ha ricevuto un attestato di menzione d’onore (Honourable mention) per la sua partecipazione alla commissione!
A tutti gli studenti e agli organizzatori vanno i nostri complimenti soprattutto per la resilienza dimostrata in un momento così difficile per la scuola e l’Italia intera.

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Premio Regionale PCTO classe 3DL
La classe 3DL della nostra scuola ha conseguito il primo posto a livello regionale nell’ambito del progetto di PCTO “ASOC – Opencoesione”.
Il progetto prevedeva 4 step nel periodo da settembre 2019 a maggio 2020 e consisteva nel monitoraggio di un progetto di ristrutturazione del Museo di Arte Moderna di Roma finanziato con fondi europei.
I ragazzi hanno imparato ad analizzare i dati pubblici ricavati da varie fonti e a produrre elaborati digitali di varia natura per la loro rappresentazione.
Nonostante il lockdown, hanno continuato a lavorare in team realizzando anche interviste ad esperti in videocall.
Il giorno 10 giugno nella cerimonia online conclusiva, la classe è stata premiata come migliore della nostra regione.
A tutti i ragazzi vanno i nostri complimenti, soprattutto in considerazione del difficile periodo vissuto negli ultimi mesi.

IMUN
Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al progetto IMUN (Italian Model United Nations)
La simulazione si svolge in lingua inglese ed ogni alunno rappresenta uno degli stati membri delle Nazioni Unite come delegato preparando un discorso su un topic specifico. I ragazzi vengono divisi in commissioni che hanno il compito di elaborare delle risoluzioni che vengono poi presentate nella cerimonia di chiusura.
Quest’anno tre nostre alunne hanno ricevuto un attestato di menzione d’onore (Honourable mention) per la loro partecipazione in commissione:
  • Nicole Potop 3C Econ.
  • Fabiola Gemma 5AL
  • Irene Mingiardi 5AL
L’alunna Irene Mingiardi è stata anche scelta per rappresentare la sua commissione all’Assemblea Generale nell’Auditorium della Conciliazione dove ha tenuto un discorso in inglese davanti all’intera platea per proporre la risoluzione elaborata durante le sessioni di lavoro.
Inoltre 4 alunne parteciperanno al progetto MUNER che si svolgerà a New York nel mese di febbraio e che le vedrà coinvolte in una simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (il Global Citizens Model United Nations – GCMUN) nella quale dovranno affrontare gli stessi temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno.
Complimenti a tutti gli alunni che, partecipando al progetto, hanno contribuito al successo della nostra scuola!!

27 gennaio 2020
Per non dimenticare
L’Istituto L.Lombardo Radice è presente all’evento organizzato dal VII Municipio in occasione della Giornata della Memoria

19 dicembre 2019
Les Jeunes Filles en Fleurs ancora una volta all’Institut Français-Centre Saint Louis con la commedia liberamente ispirata al testo teatrale di Astrid Veillon, “La Salle de Bain”
Riportiamo di seguito la recensione del professor Luca Bevilacqua, docente di Letteratura Francese presso l’Università Tor Vergata di Roma:
“Dopo il tutto esaurito del 6 e 17 giugno scorsi, le ragazze della Compagnia “Les Jeunes Filles en Fleurs” approdano nuovamente all’Institut Français-Centre Saint Louis di Roma. In uno spettacolo che ho avuto modo di vedere, e che fa ridere (molto) sia gli uomini che le donne. Perché di questo si tratta: dell’eterna guerra tra i due sessi, combattuta attraverso alfabeti cifrati, incursioni, spionaggio e controspionaggio, repentine e imprevedibili riunioni nel quartier generale. Che non può non corrispondere, nella gloriosa e tragicomica festa di una trentenne, se non con il gabinetto. In francese (come del resto la pièce), elegantemente detto: la salle de bain.”

11 dicembre 2019
Da una collaborazione tra Piero Angela e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nasce un ciclo di incontri dedicato ai giovani e al loro futuro.Ventiquattro lezioni tenute da relatori di alto profilo, scelti fra scienziati, storici, economisti, giornalisti di alto spessore, protagonisti e osservatori della società attuale, aperte a oltre 400 brillanti studenti delle scuole superiori e universitari. In aula da ottobre ad aprile 2019

9 dicembre 2019

27 novembre 2019
Il nostro Istituto, in collaborazione con l’Institut Français de Rome e l’USR del Lazio, ospita la giornata di formazione per i professori Esabac del Lazio

22 novembre 2019
Maratona di Informatica del progetto Coding Girls – Fondazione Mondo Digitale
Hanno partecipato 15 scuole di Roma e Provincia, ciascuna con due team. La nostra scuola si è aggiudicata il secondo premio con il gruppo delle alunne: Dutu e Fortini della classe 3A e  Bivolaru della classe 4BL

22 novembre 2019

29-30 ottobre 2019
Nell’ambito del Progetto Inter Generation Lab che ha visto anche il coinvolgimento di ELIS, ACEA, TERNA e WIND3, l’Istituto Superiore Lucio Lombardo Radice ha partecipato al Creathon (https://www.flickr.com/photos/elisorg/albums/72157711567367392) nelle date 29 e 30 ottobre 2019 e l’alunno Matteo Pietrogiacomi della classe V A indirizzo SIA dell’Economico e la pro.ssa Rosalia Trigilio hanno fatte parte del Team vincitore della Maratona

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

7 giugno 2019

Concerto Laboratori Musicali


9 giugno 2019

Jorge Luis Choque Ricaldy, alunno della 3B del nostro Istituto, ha ottenuto il 2° posto con la sua squadra, la Fonte Roma Eur (già campione nazionale 2018), al 3° Campionato Italiano assoluto di Sitting Volley maschile presso il PalaPanini di Modena il 9 giugno scorso. I nostri complimenti alla sua tenacia e al suo sorriso. Complimenti anche allo spirito di squadra che ci regala il Sitting Volley, sport inclusivo che supera la diversità riconoscendo le potenzialità di ognuno.


23 maggio 2019

La nostra studentessa Miriam Musacchio, della Quarta B Linguistico, con il suo racconto intitolato “Perdersi” e con il tutoraggio del prof. Marco D’Ercole, è risultata finalista del concorso letterario “Parole mie” indetto dalla Casa editrice Pearson e a cui hanno partecipato 400 studenti dell’area romana di cui circa 120 delle scuole superiori. Tra i 20 finalisti della sezione Young, la nostra studentessa si è poi classificata decima.
La premiazione si è svolta giovedì 23 maggio, in un clima ufficiale ma anche assai piacevole, presso la Protomoteca del Campidoglio ed ha visto, tra gli altri, anche la presenza dell’assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre.
Complimenti a Miriam e affettuosi auguri per un futuro da narratrice!


7-10 maggio 2019

GAMUN – Diplomacy Education

Dal 7 al 10 maggio le classi 3 AL, 4 AL, 4 EL hanno partecipato alla simulazione Gamun 2019, fase conclusiva del Progetto Diplomacy Education, presso il World Food Programme.

Congratulazioni alla classe 3 AL che si è classificata seconda migliore delegazione , rappresentando le Filippine e agli alunni  Bordyuzhan Dmitriy , Cecchi Valentina , Gatta Claudia e Mingiardi Irene che hanno ricevuto una “Honorable Mention” (Menzione speciale) come migliori delegati!


20 maggio 2019

PROGETTO GIOVANI IN CAMPO: CALCIO INTEGRATO E SOLIDALE

promosso dalla FONDAZIONE ROMA SOLIDALE @ CineTV Rossellini

pagina Facebook – Roma Solidale

La scuola ha partecipato alla manifestazione di premiazione del progetto “Giovani in Campo” in Campidoglio ed ha ricevuto un premio dall’assesora Laura Baldassarre.


13 maggio 2019

Il Lombardo Radice ha partecipato alle manifestazioni per il centenario di SAVE THE CHILDREN con il progetto “Under Radio”.


13 maggio 2019

I laboratori musicali del “Lucio Lombardo Radice” hanno partecipato al concorso “TuttoMondo Contest 2019” indetto da Save The Children ed hanno ottenuto la nomination nella categoria “IL MIO CANTO LIBERO – SCUOLE” con i seguenti brani:

“Don’t waste your time” di Chiara Zibellini

– “Struggle for salvation” di Federica Giovinazzo


6 maggio 2019

Augusto Cariello, classe 4A, ha gareggiato per la finale delle gare provinciali dei 100 metri, categoria allievi.


3 maggio 2019

Gli studenti e le studentesse delle classi 4B e 5B Tecnico Economico sono stati ricevuti dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris presso la sala consigliare di Palazzo San Giacomo, sede del Municipio.

Il sindaco ha risposto alle domande poste dai ragazzi e dalle ragazze ed ha illustrato i caratteri e le iniziative che l’amministrazione da lui diretta ha messo in atto negli 8 anni di mandato.

Il sindaco ha omaggiato la scuola regalando una targa con lo stemma della città di Napoli


16 aprile 2019

4 intraprendenti studenti del Tecnico Economico – DI IORIO AMEDEO (III D) BIFULCO ANDREA (II E) DUTU ALEXANDRA (II E) FORTINI GIULIA (II E) – hanno superato la prima selezione delle OLIMPIADI DI ECONOMIA E FINANZA.

Martedi 16 aprile 2019 gli alunni parteciperanno alla selezione regionale (su un totale di 7 alunni partecipanti tra le scuole della regione Lazio).

La competizione (I edizione) è organizzata dal MIUR per stimolare l’interesse economico degli studenti del biennio e del terzo anno di ogni indirizzo di studi. Gli alunni hanno dovuto affrontare 25 quesiti di microeconomia, macroeconomia, economia aziendale e finanza.

Congratulazioni ragazzi, facciamo il tifo per voi!


4 aprile 2019

PARTECIPAZIONE AD UNA SEDUTA PARLAMENTARE

Gli studenti e le studentesse di alcune classi quinte (5B, 5C e 5D) dell’Istituto Tecnico Economico hanno assistito ad una seduta parlamentare a Palazzo Montecitorio accompagnati dalla Dirigennte Scolastica e dalle loro docenti


19 marzo 2019

PROGETTO GIOVANI IN CAMPO: CALCIO INTEGRATO E SOLIDALE

promosso dalla FONDAZIONE ROMA SOLIDALE @ CineTV Rossellini

pagina Facebook – Roma Solidale

Il “L.L. Radice” si unisce al cordoglio per la morte dell’alpinista Daniele Nardi avvenuta mentre scalava la vetta del Narga Parbat. Daniele nel marzo del 2009 ha incontrato gli alunni della nostra scuola in una lezione magistrale sull’alpinismo e sui valori di questo sport”

I COMMENTI DEGLI STUDENTI DOPO L’INCONTRO: LINK1 – LINK2


12 marzo 2019

OLIMPIADI DI ECONOMIA E FINANZA

Il 12 marzo alcuni studenti delle classi Prime, Seconde e Terze dell’Istituto Tecnico Economico hanno partecipato alla:

I^ EDIZIONE

DELLE OLIMPIADI DI ECONOMIA E FINANZA

MATERIALI

https://www.olimpiadi-economiaefinanza.it/materiali/


4 marzo 2019

ACCADEMIA DEI LINCEI

LEZIONI LINCEE DI ECONOMIA

Il 4 marzo alcuni studenti delle classi Quinte dell’Istituto Tecnico Economico, accompagnati dai docenti, hanno partecipato al convegno “L’economia, oggi” presso l’Accademia Nazionale dei Lincei


1 marzo 2019

Primo appuntamento del prof. Bevilacqua al Lombardo Radice

LINK1LINK2


L’allievo Cesaretti Leonardo della classe 3C è stato insignito con

ATTESTATO D’ONORE “ALFIERE DELLA REPUBBLICA”

CONFERITO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Il Presidente della Repubblica ha conferito l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” a 29 giovani che si sono distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali. Sono state assegnate anche quattro targhe per azioni collettive, sempre ispirate a valori di altruismo e al senso di responsabilità verso il bene comune

ELENCO ALFIERI DELLA REPUBBLICA 2018

Video de “La Repubblica”

Consegna degli attestati – raiplay.it


27 febbraio 2019

PROGETTO GIOVANI IN CAMPO: CALCIO INTEGRATO E SOLIDALE

promosso dalla FONDAZIONE ROMA SOLIDALE

pagina Facebook – Roma Solidale


L’allieva MASETTI SILVIA della classe 5DL del Liceo Linguistico ha superato brillantemente la preselezione del “Campionato Nazionale delle Lingue Straniere” classificandosi all’undicesimo posto per la lingua spagnola. La competizione, nata con la finalità di incentivare l’eccellenza, ha coinvolto più di 18.000 alunni di tutta Italia che concorrevano per le lingue inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Rappresenterà il nostro Istituto nelle finali che si terranno il 14 e 15 febbraio all’Università “Carlo Bo” di Urbino.

Congratulazioni alla nostra allieva!


3-9 dicembre 2018

Settimana Internazionale di Educazione Informatica

locandina-ora-codice

26 novembre 2018

ore 11:00 – aula polifunzionale

Partecipazione all’iniziativa “Più Libri Più Grandi” – Incontro con l’autore Sergio Nazzaro

che presenterà la sua graphic novel “Mediterraneo” edita da Round Robin

LOCANDINA NAZZARO PER SITO

15 novembre 2018

Un gruppo di 16 studentesse, provenienti da varie classi del triennio, hanno partecipato presso l’Università Campus Bio Medico all’Hackathon di Coding Girls con la presenza della coach americana Emily Thomforde.
Creatività, capacità di programmazione informatica ed emozioni sono state le parole chiave della manifestazione.
I lavori sono stati prodotti in inglese e sono visibili al seguente indirizzo:

https://scratch.mit.edu/studios/5661694


12 novembre 2018

Le classi Quinte dell’Istituto Tecnico Economico, accompagnate dai docenti, hanno partecipato ad un incontro presso il TAR del Lazio e gli studenti hanno simulato un processo amministrativo, rivestendo i panni di giudici ed avvocati


6 novembre 2018

Le classi VA e VD del percorso SIA (Sistemi Informativi Aziendali) visitano ed assistono alle attività del Data Center Donato Menichella della Banca d’Italia


22 ottobre 2018

ore 11:00 – aula polifunzionale

LIBRIAMOCI

Incontro con l’autore Michele Tortorici

LOCANDINA tortorici

4 ottobre 2018

Progetto Coding Girls

Alla quinta edizione del Progetto Coding Girls, ideato da Fondazione Mondo Digitale con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma e Microsoft, partecipano un gruppo di allieve dell’Istituto insieme alla prof.ssa G. Cecchetti


8 giugno 2018

Concerto Laboratori Musicali