Stage Scambi Mobilità

La scuola secondaria superiore riconosce ormai da anni l’importanza della mobilità internazionale e dei soggiorni all’estero quali esperienze formative che incoraggiano la crescita personale dello studente e la crescita delle competenze interculturali, relazionali e di cittadinanza.

Stage

Gli stage linguistici all’estero offrono la possibilità di studiare la lingua del posto e viverne appieno la cultura. Un’esperienza arricchente, sia dal punto di vista formativo che personale, che prevede un corso di lingua tenuto da insegnanti madrelingua,  visite o escursioni culturali e alloggio in famiglia.

Scambi

Il nostro Istituto ha partenariati con diverse scuole all’estero. Gli studenti della sezione ESABAC ad esempio hanno l’opportunità di svolgere scambi linguistici con gli studenti del Lycée Monet di Parigi. Sono attive altre convenzioni con il Lycée Harteloire di Brest e il Lycée Notre-Dame-de-Toutes-Aides di Nantes.

Mobilità

Con la Nota Ministeriale 10 Aprile 2013 (Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale) vengono definite le linee guida derivanti da tutta la precedente normativa relativa alle esperienze di mobilità
internazionale individuale. Il nostro Istituto riconosce tale percorso educativo indicando il quarto anno di studi quale
anno deputato alla mobilità internazionale individuale. Ciò premesso, la preparazione e l’organizzazione dell’esperienza dovranno essere concordate seguendo il Protocollo stabilito dal nostro Istituto e concordando le attività tra lo studente, la sua famiglia e il Consiglio di classe nel corso del terzo anno di studi. Le esperienze di studio all’estero possono consistere in un intero anno scolastico o in periodi più brevi (trimestre/semestre) all’interno dei paesi dell’UE o anche extra UE (Regno Unito, Canada e Stati Uniti tra le mete più richieste).