Teatro Francese

Les jeunes filles en fleurs

La salle de bain

Il était une fois le Moyen Age… (A peu près!)

Obiettivo principale del progetto è quello di divulgare tra gli alunni l’interesse per la lingua, la cultura e la letteratura francese in un territorio – la periferia sud est della capitale – piuttosto povero di luoghi di cultura.

Sin dal primo anno di attivazione, gli allievi del Laboratorio teatrale hanno partecipato ai festival di teatro organizzati dalle scuole di Roma, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. La peculiarità di questo progetto è quella di essere un Laboratorio teatrale interamente gestito da ragazzi, tutti ex allievi del liceo: il regista Cristiano Arsì (31 anni), Dottore Magistrale in Discipline Arte e Spettacolo e diplomato all’Accademia Teatrale Brancaccio di Roma, ha frequentato da allievo il liceo Radice ed il Laboratorio teatrale in lingua francese. Ex allievi del laboratorio teatrale e del liceo Radice sono anche gli assistenti alla regia, Flavia Angelucci e il tecnico dei suoni e delle luci Stefano Annunziato.

Confortati dal successo ottenuto nei vari spettacoli rappresentati nel corso degli anni, e sostenuti da un entusiasmo sempre crescente, nell’anno scolastico 2015-2016, con il regista Cristiano Arsì, abbiamo deciso di creare una piccola Compagnia teatrale in lingua francese alla quale avrebbero avuto accesso gli allievi più bravi e motivati del laboratorio, allo scopo di portare in scena opere del repertorio classico e moderno della letteratura francese.

Alla fine dell’anno scolastico 2015/2016 gli allievi della Compagnia hanno rappresentato la commedia di Marivaux “Le jeu de l’amour et du hasard”, ottenendo il patrocinio del VII Municipio di Roma, il patrocinio e il contributo della Fondazione Primoli di Roma e di France-Théâtre, e riuscendo ad organizzare ben cinque repliche dello spettacolo, una delle quali nella prestigiosa cornice della Biblioteca della Fondazione Primoli, e una nel Teatro del Liceo Claude Monet di Parigi, Istituto con il quale il Liceo Radice ha un Partenariato.

Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, il progetto si è fatto più ambizioso, creando la prima compagnia tutta al femminile di teatro in lingua francese del liceo Radice, Les Jeunes filles en fleurs. Il nome scelto, oltre a voler essere un omaggio al romanzo di Marcel Proust, si riferiva alla prerogativa del gruppo, quella cioè di essere esclusivamente composto da ragazze.

Le giovani attrici hanno messo in scena in quell’anno la prima commedia di Molière, “Les Précieuses Ridicules” ed hanno dato vita ad una vera e propria tournée teatrale, recitando nei teatri dei licei di Civitanova Marche e Poggio Mirteto, nel Salone dei ricevimenti di Palazzo Pantaleo a Taranto, hanno partecipato al Festival Internazionale di Teatro in Lingua Francese a Catania, e hanno chiuso la tournée recitando ancora una volta nella Biblioteca della Fondazione Primoli di Roma e nel Teatro storico di Piazza Campitelli, messo generosamente a disposizione dal professor Luca Pietromarchi, Rettore dell’Istituto di Francesistica dell’Università Roma Tre.

Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, dirette sempre dal regista Cristiano Arsì, le “Jeunes filles en fleurs” si sono cimentate in uno spettacolo musicale – “Le Rouge et le Noir opéra musical”, interpretando anche i ruoli maschili. Lo spettacolo è andato in scena il 27 maggio 2018 nella sala grande del Teatro Tor Bella Monaca di Roma, con il patrocinio del Municipio Roma VII, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche dello Sport del Municipio Roma VII, dott. Elena De Santis, di Madame Béatrice Pellerin del Consolato di Roma, di Madame Anne Darmouni, Attachée de Coopération de L’Institut Français  e di alcuni docenti di Francesistica delle Università Tor Vergata e La Sapienza di Roma. Il 9 giugno 2018, lo spettacolo ha inoltre fatto parte del cartellone del Festival Inter Scolaire des Jeunes Acteurs, organizzato da Madame Hélène Sandoval, direttrice del Théâtre Français di Roma, ed ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

Premio Spettacolo Rivelazione

Premio Migliore Regia

Premio Migliore Lingua Francese

Nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, le sette ragazze della Compagnia, sempre dirette dal regista Cristiano Arsì, hanno messo in scena la pièce di Astrid Veillon, “La Salle de Bain”, facendo registrare il tutto esaurito nelle due repliche estive, il 6 e il 17 giugno 2019, rispettivamente nella sala del Teatro Città a Roma e nell’Auditorium dell’Institut Français-Centre Saint Louis, alla presenza del professor Luca Bevilacqua dell’Università Tor Vergata, Florence Courriol dell’Università La Sapienza, Laurence Emile-Besse, addetta alla Cooperazione Educativa dell’Institut Français Italia e di Nolwenn Deslile, coordinatrice degli eventi culturali del Centre Saint Louis. La straordinaria bravura delle nostre attrici e del regista Cristiano Arsì, ha fatto sì che l’Institut Français concedesse altre date per rappresentare lo spettacolo nell’Auditorium.

Dall’anno scolastico 2019-20, il liceo Radice ha aperto il Laboratorio teatrale anche alle scuole medie e ai licei del territorio, con l’obiettivo di diffondere tra i ragazzi l’amore per il teatro.