Educazione Digitale

Scuola 4.0

La denominazione “Scuola 4.0” richiama l’obiettivo di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Necessità di sviluppare COMPETENZE DIGITALI: (Raccomandazione del Parlamento europeo):

1° Livello: competenze base

Le competenze digitali base richiamano quelle competenze fondamentali per realizzare la cittadinanza digitale, per garantire l’inclusione digitale e per accedere e partecipare alla società della conoscenza con una piena consapevolezza digitale.

2° Livello: competenze specialistiche ICT

Le competenze digitali specialistiche riguardano professionisti e futuri professionisti ICT e sono richieste sia nel settore privato che nel settore pubblico.

3° Livello: competenze e-leadership

Le competenze digitali di e-leadership riguardano la figura professionale di e-leader che spinge le organizzazioni verso l’innovazione e il cambiamento (Innovation Management).

LUCIO LOMBARDO RADICE 4.0